Convento S.Maria del Giglio, via Madonna del Giglio, Bolsena
tel +39 0761 799066 - info@conventobolsena.org

le camere

gli spazi riunione e studio

esplorando
il convento | l'associazione | le attività | dove | contatti

il logo dell'Associazione
L'Associazione

Punti di Vista è un'associazione no profit fondata nel 1996; dal 1997 ha in cura e in gestione il Convento S.Maria del Giglio.

La scelta di un Convento come sede delle attività dell'Associazione risponde alla volontà di condividere e organizzarsi secondo un modello di vita semplice, ispirato alla condivisione e alla fraternita' tra persone di ogni provenienza culturale, religiosa, etnica.

Intende essere democratica, apartitica, contraria ad ogni discriminazione ed a ogni forma di ingiustizia e di violazione dei diritti umani; e si propone come scopo di:
· favorire la conoscenza e l'incontro di culture, tradizioni, religioni, nella convinzione che nessun punto di vista, nessuna visione del mondo sia capace di descrizioni e spiegazioni esaustive della realtà;
· proporre un approccio con la natura improntato al rispetto ed al senso di armoniosa appartenenza ad essa;
· valorizzare e far conoscere ed animare il territorio nel quale opera;
· promuovere un modello di turismo responsabile destinato anche ai meno abbienti, rispettoso delle culture e della natura, orientato all'incontro e guidato dal desiderio di conoscenza;
· sostenere e favorire occasioni di incontro e di aggregazione.

L'Associazione organizza scambi culturali, soggiorni studio, campi di lavoro,

convegni, seminari, corsi di formazione in collaborazione con enti locali e altre realtà associative locali e internazionali.
Dando una declinazione artistica alle attivita' di sensibilizzazione per incentivare comportamenti ambientalmente responsabili, l'Associazione organizza mostre di artisti che utilizzano oggetti e materiali riciclati come materie prime delle proprie opere, e organizza laboratori per bambini dove sperimentare la trasformazione creativa di rifiuti solidi non organici.

Nell'antico e suggestivo chiostro e nelle sale annesse sono ospitati concerti, mostre, rappresentazioni teatrali e corsi di formazione anche promossi da altre associazioni culturali o organizzazioni per la cooperazione Nord-Sud.

Il Consiglio direttivo è composto da:

Sabrina Aguiari (presidente)
Federica Aguiari (segretario)
Giulia Camerlengo (tesoriere, vice-presidente)
Nathan L. Morrow (consigliere)

Per i propri soci Punti di Vista promuove turismo sociale, ovvero 'per tutti' e con l'obiettivo della conoscenza reciproca, attraverso la casa per ferie attiva dal 2000 nel Convento. Oltre ad accogliere singoli e famiglie, il Convento ospita corsi residenziali di pittura e scultura, yoga e tai chi, e ritiri di meditazione e preghiera.


  • CTG
  • L'associazione e' a sua volta socia del Centro Turistico Giovanile, che a livello nazionale promuove iniziative e strutture di turismo sociale.