Convento S.Maria del Giglio, via Madonna del Giglio, Bolsena
tel +39 0761 799066 - puntidivista@pelagus.it

le camere

gli spazi riunione e studio

esplorando
il convento | l'associazione | le attività | dove | contatti

particolare di una lunetta affrescata nel chiostro: Francesco d'Assisi incontra il lebbroso
Inventare musei

Gli studenti del Corso di Laurea in Architettura degli Interni ed Arredamento della Facoltà di Architettura ValleGiulia, dellUniversità degli Studi di Roma "La Sapienza", frequentanti il Laboratorio di Allestimento II del prof. arch. Angelo Iacovitti coadiuvato dagli architetti Floriana Maracchia, Maurizio Crocco, Ferdinando Di Carlo, Emanuela Di Cristino e Massimo Acciari, sono al lavoro per creare nei corridoi, sale e giardini del Convento uno spazio espositivo permanente che renda il Convento intero un luogo di fruizione di mostre d'arte contemporanea.

La sfida consta nel progettare uno spazio allestitivo continuo, conservando le attuali peculiarità funzionali degli spazi esistenti, per lo svolgimento delle consuete attività di accoglienza, lavoro, meditazione e riposo che il Convento da sempre offre.

Con questa iniziativa si vuole anche affrontare il restauro di un antico essiccatoio di tabacco nel giardino del Convento, da decenni in disuso, riconsegnandolo alla sua funzione di trasformazione e conservazione di piante, che questa volta saranno essenze officinali e curative coltivate sul posto.