Convento S.Maria del Giglio, via Madonna del Giglio, Bolsena
tel +39 0761 799066 - info@conventobolsena.org

le camere

gli spazi riunione e studio

esplorando
il convento | l'associazione | le attività | dove | contatti

il logo del programma Gioventù, di cui EVS è un'azione
Volontariato europeo

La Commissione Europea lanciò nel 1996 un programma rivolto ai giovani e destinato ad incoraggiarne la mobilità in Europa. Si tratta del Servizio Volontario Europeo (SVE), che permette a giovani tra i 18 e i 26 anni provenienti da Paesi europei o in stato di preadesione di trascorrere im periodo da 3 a 12 mesi in un'altro Paese europeo, lavorando presso un'organizzazione o un'istituzione, e ricevendo un piccolo compenso mensile (pocket money).

I volontari partecipano ad un corso di lingua italiana e ricevono poi training specifico legato al lavoro che porteranno avanti nel corso del loro progetto.
Punti di Vista ha accolto volontari dal primo anno di esistenza del programma, inizialmente in collaborazione con Youth Action for Peace, poi autonomamente.

I volontari sono un elemento molto importante nella vita della comunità del Convento e nelle attività dell'Associazione: ricevono una infomrmale educazione alla condivvisione e alla vita comunitaria, apprendono la lingua e gli usi italiani, si confrontano con molti altri giovani, e danno in cambio la propra partecipazione alla vita comunitaria, la propria percezione del luogo, delle persone e degli usi, contribuiscono al recupero e al mantenimento della struttura, conducono parte di iniziative culturali annuali progettate in parte ad hoc intorno alle loro capacità ed interessi.

  • Agenzia Italiana per lo SVE
  • Youth Action for Peace, IT
  • Anche così si forma l'Europa unita: attraverso la conoscenza dei luoghi, l'incontro di persone, la creazione di relazioni, amicizie, affetti che si sviluppano lavorando anche se per un tempo limitato su progetti comuni e vivendo comunitariamente.

    I giovani del SVE che hanno finora trascorso un periodo al Convento sono:

    1997 Giano Ergen Belgio
    1998 Sandra Mark Austria
    1998 Caroline Guyot Francia
    1998 Sarah Vogt Germania
    1998 Cristine Germania
    1998 Rainer Germania
    1999 An Sips Belgio
    1999 Andreas Germania
    2000 Alina Romania
    2001 Wenke Jannerhen Germania
    2002 Beate Germania
    2003 Sten Belgio
    2003 Lars Germania
    2006 Gulten Turchia